Eventi & Contatti




Mercatino di Natale
Dal 23 dicembre al 6 gennaio 2014
Piazza Dante Bergamo

mercatino natale bergamo


Ente organizzatore: associazione artigianato orobico
Dal 23 novembre 2013 al 6 gennaio 2014 mercatino di natale 10° edizione in piazza Dante (sentierone) a Bergamo con casette in legno che proporranno tante idee regalo e prodotti enogastronomici per allietare le vostre feste.
Nei week end potrete trovare attrazioni per grandi e piccini, caldarroste, frittelle e vin brulè.
Orario tutti i giorni dalle 9,00 alle 20,00.
Contatto telefonico 3388401560 Simonetta Fulciniti






Mercatino di Natale
Grado 2013
dal 20 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Viale Europa Unita
Grado (GO)

casetta



Dal 20 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 torna il consueto Mercatino di Natale di Grado con le caratteristiche casette in legno. Tra i tanti prodotti esposti troveremo oggettistica in legno, pittura su stoffe e ceramica, artigianato artistico in rame, addobbi natalizi e molto altro...
Per intrattenere i più piccoli invece ci saranno gli asinelli con la carrozza, omologata per il trasporto delle persone, che effettuerà un percorso lungo il mercatino. Il tutto completamente gratuito.
Associazione Arte Natura e Spettacoli
Scheda Evento
Titolo: Mercatino di Natale
Sottotitolo: Grado 2013
Date:dal 20 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Orari: 9:00 - 19:00
Luogo: Grado (GO) Viale Europa Unita
Mail per informazioni: associazioneans@gmail.com







Natale nel Borgo
Domenica 22 dicembre 2013
Piazza Repubblica c.a.p. 44039
Tresigallo (FE)

tresigallo


MERCATINI DI NATALE! DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI TIPICI GRATIS PER TUTTI! SUGGESTIVO PRESEPIO VIVENTE!
Il tutto nello splendido comune di Tresigallo, città del 900 e Borgo Autentico
Firma evento
Sarti Alessandro
Scheda Evento
Titolo:Natale nel Borgo
Date: 22/12/13
Orari: dalle 15:00 in poi
Luogo: Tresigallo (FE)
Telefono per informazioni: Arlotti Anita - 0533 607761/63
Gli orari di apertura sono: martedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30; giovedì e venerdì dalle 15. alle 18.30 ; sabato dalle 9 alle 13 - Chiuso il lunedì
Per inviare un fax il n. è 0533 607766
Sito internet: http://www.comune.tresigallo.fe.it/index.php/it/
Fonte:Consigliere Sarti Alessandro Amministrazione comunale Unione Terre e Fiumi






IL PRESEPE VIVENTE DI GESUALDO
CENTRO STORICO DI GESUALDO (AV) - 28 E 29 DICEMBRE 2013
il presepe vivente di gesualdo


Nel centro storico medievale di Gesualdo (AV) rivive il "Presepe Vivente". Il 28 ed il 29 dicembre 2013 le casette ed i vicoli del centro storico di Gesualdo, allestite da effetti scenografici di grande rilievo, faranno da sfondo alla ricostruzione dell'evento della nascita di Gesù.
Oltre 200 figuranti in costumi d'epoca impersoneranno tutti i mestieri e le tradizioni del presepe per far rivivere la suggestiva atmosfera della Natività.
EVENTO PROMOSSO DA: Comitato Presepe Vivente di Gesualdo
CON LA COLLABORAZIONE: Pro Loco Civitatis Iesualdinae - ASTREA Gesualdo
NOTIZIE UTILI:
INGRESSO LIBERO CON GUIDE
- info: 3405693823 (Mannetta Rocco) - 3406639755 (Americo D'Onofrio)
- pagina fbk: https://www.facebook.com/pages/Presepe-Vivente-di-Gesualdo/282101925163475
- email: r.mannetta3@studenti.unisa.it





GRECCIO, IL PRESEPE DEI PRESEPI !!!
24, 26 e 28 dicembre 2013, e ancora il 1, 4, 5 e 6 gennaio 2014

presepe


Unico e inimitabile, il primo presepe al mondo spegne 790 candeline. Nel lontano 1223 San Francesco, dopo un viaggio in Palestina, decise di ricostruire con persone e animali del tempo le scene della Natività di Betlemme: e così il frate di Assisi e il nobile signore di Greccio Giovanni Velita realizzarono la rievocazione della nascita di Gesù, ovvero il primo presepe della storia, che nei secoli successivi è stato replicato in tutte le case del mondo.
Ogni anno, come per magia, questo borgo in provincia di Rieti rinnova la tradizione e fa rivivere più di ogni altro luogo l'atmosfera del Natale: ma il 790esimo anniversario andava celebrato a dovere, e così l'edizione 2013-2014 si annuncia ancora più straordinaria del solito. Il 24, 26 e 28 dicembre, e ancora il 1, 4, 5 e 6 gennaio, i visitatori provenienti da ogni parte d'Italia potranno ammirare la sceneggiatura rivisitata, ascoltare le nuove musiche e lasciarsi incantare dal rinnovato e spettacolare impianto di luci; a fare il resto sarà la consueta bellezza del luogo, la sua natura incontaminata, la fedeltà delle scene e dei costumi, la bravura e la devozione degli interpreti. Ma il ricco programma prevede anche mostre fotografiche, convegni, esposizioni di presepi artistici, mostre di pittura e gli immancabili mercatini natalizi; per il 24 dicembre, inoltre, è prevista la stampa di cartoline speciali con annullo postale filatelico.
Il Presepe di Greccio costituisce un momento di profonda fede cristiana e allo stesso tempo uno spettacolo unico al mondo. C'è infatti un filo indelebile che lega questo luogo a Betlemme: in Palestina si operò il mistero della divina incarnazione di Gesù, mentre a Greccio ebbe inizio, in forma del tutto nuova, la sua mistica rievocazione.
Per la prima volta l'organnizzazione del Presepe di Greccio andrà a Betlemme il 21 dicembre per portare in scena la rappresentazione.
Ancora oggi, la celebrazione si snoda attraverso sei quadri viventi, dalla vita dei francescani in queste zone all'accoglienza da parte di papa Onorio III della Regola scritta da Francesco, dall'autorizzazione concessa dal Santo Padre per la realizzazione del presepe fino al giorno in cui Greccio si trasformò in Betlemme.
Raggiungere questo borgo che sorge nella parte occidentale della provincia di Rieti, a 705 metri di altezza alla sinistra del fiume Velino, diventa anche occasione per scoprire un luogo magico, edificato su speroni di roccia in una posizione che sembra impossibile. Un paese circondato da stupendi boschi di querce ed elci, dove è possibile visitare la "Cappelletta" che sorge nel luogo in cui San Francesco si ritirava in preghiera in una capanna protetta da due piante di carpino. A circa 2 km dal borgo di Greccio, arroccato sulla roccia di un costone boscoso, come un nido di aquila, si erge maestoso il Santuario del Presepe, uno dei monumenti più importanti della storia del francescanesimo: è qui che Francesco, nella notte del Natale del 1223, rappresentò con personaggi viventi la natività. L'antico borgo medievale, invece, conserva parte della pavimentazione del vecchio castello e tre delle sei torri di cui la maggiore trasformata nel XVII° secolo in torre campanaria. Meritano una visita la chiesa parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo, la chiesa di S. Maria del Giglio e la sua diruta, oggi restaurata e destinata a Museo Internazionale del Presepio.
Scheda
Luogo - Greccio (RI)
Data - 24, 26 e 28 dicembre, e ancora il 1, 4, 5 e 6 gennaio
Costo - non vi è costo d'entrata
Info - 3408505381



Per Sesto Fiorentino contattare: Simona Giagnoni – simona.giagnoni@oxfamitalia.org  









  




MERCATINI di NATALE 2011: pacchetti vacanze hotel + autobus o aereo per Salisburgo, Vienna, Bolzano, Merano e Bressanone.



Un breve soggiorno a Klangenfurt , Valden , Bolzano , Garda e numerose altre città altrettanto accoglienti è un' ottima opportunità per trascorrere del tempo in famiglia o con gli amici e per poter assaggiare un po' di giusta atmosfera natalizia.Affrettatevi a prenotare la vostra vacanza per i Mercatini di Natale 2011 , le occasioni sono limitate!

MERCATINI NATALE AUSTRIA


MERCATINI NATALE BOLZANO


MERCATINI NATALE MERANO


MERCATINI NATALE IN TRENTINO

L'origine dei mercatini di natale risale al 15° secolo e nasce nei territori tedeschi come opportunità d'incontro per gli abitanti del paese. La tradizione richiede prodotti artigianali di tutti i tipi esclusivamente lavorati a mano.Col trascorrere del tempo i mercatini di natale acquistarono sempre più fama fino a diventare le principali attrazioni turistiche nonché le mete preferite degli italiani nel periodo natalizio.

Per info e prenotazioni : Tel 0421-222059 


Divertiti a sfidare questa buffa "Babba-Natale"...