20 dicembre 2010







... Articoli natalizi creati a mano!
Inventati con arte,fantasia e materiali di prestigio!
NON il solito addobbo,la solita pallina ma...
un "particolare" che distingue il tuo abete...
abbellisce il tuo Natale...rendendolo ORIGINALE...!







fantasiedinatale  :

 la differenza che addobba il tuo albero...!



"Dona il particolare,regala l'arte...!"     



fantasie di natale


propone :


sfere natalizie in polistirolo rivestite con velluto ganciante,seta e pizzo!

Rifinite con passamanerie,cordoncini e fili in swaroski

Glitter,piombo e fiocco (a tinta!) ultimano l'Opera....


rendendo così il tutto abete natalizio



UNICO ,sofisticato...



particolare e ORIGINALE :

 
meraviglioso!!




 



                       inoltre propone :

sfere natalizie in plexi-glass trasparente,decorate con la tecnica del dècoupage.
Dipinte con colori acrilici perlati,metallizzati e satin.Rifinite con passamaneria,cordoncino...perle e appliquè dorate.Ultimate con fiocco in organsa dorato o abbinato a tinta!







Qui,a lato vi mostro un abete artificiale addobbato con sfere di polistirolo e sfere in plexi-glass! Ognuna realizzata in modo diverso per rendere il tuo albero ancora più ORIGINALE!!

La tecnica del patcwork e del dècoupage hanno dato un aiuto a realizzare questo albero "unico"...particolamente elegante ,arricchito di dettagli "preziosi"...ricercati fra tanti per fare del tuo albero...una vera 
"Opera d'arte"!!

Fantasie di Natale :
"Quando l'arte crea il Natale"




L'albero di Natale

Nel caso di albero artificiale, esso può essere di diversi materiali sintetici, e di diverse dimensioni (anche molto piccole).
L'albero di Natale viene abbellito con gli addobbi natalizi nel periodo antecedente al Natale (tradizionalmente pare solo fosse abbellito non prima del 24 Dicembre) e ai suoi piedi vengono collocati i regali. L'albero viene poi rimosso il giorno dopo l'Epifania, per segnare la fine delle feste natalizie.


Fare l'Albero di Natale in casa oppure in giardino, sono esperienze molto positive ed emozionanti. E' un lavoro di gruppo che si può fare con la propria famiglia e con i propri amici, che grazie all'occasione si possono ritrovare insieme a passare qualche ora di allegria e di gioia, lontano dalla vita frenetica o dalla routine quotidiana. Ecco alcuni preziosi consigli per addobbare il proprio Albero di Natale e creare un vero capolavoro, il capolavoro che merita di essere. Ma come è nostra consuetudine fare, facciamo un salto nella storia prima, per vedere come e quando è nata questa tradizione.



L'albero di Natale - Storia e Tradizioni

L'Albero di Natale è un'antica tradizione che simboleggia il "Rinnovarsi della vita". E' presente già nel medioevo e probabilmente venne assimilato successivamente dal Cristianesimo.

L'albero esprime ciò che siamo e come viviamo il Natale!




                     Leggenda dell'albero di Natale

In un remoto villaggio di campagna, la Vigilia di Natale, un bambino si recò nel bosco alla ricerca di un ceppo di quercia da bruciare nel camino, come voleva la tradizione, nella notte Santa.
Si attardò più del previsto e, sopraggiunta l'oscurità, non seppe ritrovare la strada per tornare a casa. Per giunta incominciò a cadere una fitta nevicata.
Il bimbo si sentì assalire dall'angoscia e pensò a come, nei mesi precedenti, aveva atteso quel Natale, che forse non avrebbe potuto festeggiare.
Nel bosco, ormai spoglio di foglie, vide un albero ancora verdeggiante e si riparò dalla neve sotto di esso: era un abete.
Sopraggiunta una grande stanchezza, il piccolo si addormentò raggomitolandosi ai piedi del tronco e l'albero, intenerito, abbassò i suoi rami fino a far loro toccare il suolo in modo da formare come una capanna che proteggesse dalla neve e dal freddo il bambino.
La mattina si svegliò, sentì in lontananza le voci degli abitanti del villaggio che si erano messi alla sua ricerca e, uscito dal suo ricovero, poté con grande gioia riabbracciare i suoi compaesani.
Solo allora tutti si accorsero del meraviglioso spettacolo che si presentava davanti ai loro occhi: la neve caduta nella notte, posandosi sui rami frondosi, che la piana aveva piegato fino a terra. Aveva formato dei festoni, delle decorazioni e dei cristalli che, alla luce del sole che stava sorgendo, sembravano luci sfavillanti, di uno splendore incomparabile.
In ricordo di quel fatto, l'abete venne adottato a simbolo del Natale e da allora in tutte le case viene addobbato ed illuminato, quasi per riprodurre lo spettacolo che gli abitanti del piccolo villaggio videro in quel lontano giorno.
Da quello stesso giorno gli abeti nelle foreste hanno mantenuto, inoltre, la caratteristica di avere i rami pendenti verso terra.






"Rendi il tuo abete "presente",
non lasciarlo "leggenda"!!!







Addobbi di Natale: Come addobbare l'albero di Natale


Per prima cosa si deve decidere la tipologia di albero che si vuole addobbare per il Natale. Si può scegliere un albero vero (in Italia questi alberi provengono dai vivai e non sono presi dai boschi) oppure...indirizzarsi verso un albero sintetico.
Più pratico quello sintetico ma sicuramento l'abete vero rimane sempre il più "suggestivo" ma...resta l'incubo soppravvivenza nel periodo post-natalizio!

1) Inserimento delle luci

La sistemazione delle luci è la prima operazione che deve essere effettuata. 
Si possono inserire a zig zag oppure a spirale a seconda dei propri gusti: l'importante è distribuire bene le lucine in modo da non creare delle zone d'ombra. Al fine di posizionare al meglio le luci di Natale, convienedisporle mentre sono accese in modo da valutare immediatamente l'effetto finale. 
Altra cosa molto importante è quella di cercare di nascondere il più possibile il filo (incastrandolo bene tra i rami e successivamente nascondendolo dietro gli addobbi di natale). 
Per valorizzare al massimo l'albero di Natale vi consigliamo di usare luci bianche (in questo modo non si contrasta troppo con i colori degli addobbi). C'è però chi ama l'albero molto colorato: ed allora vi ricordiamo che ci sono luci colorate di ogni forma ad intermittenza ed anche musicali. Ricordatevi che se ci sono tante luci, l'albero sembrerà più ricco indipendentemente dal numero degli addobbi utilizzati.

2) Disposizione degli addobbi    

Si procede ora con gli addobbi: palline, fiocchi, dolcetti, addobbi in patchwork o pasta di sale, fiori e frutta secca. Lo stile degli addobbi dipende dal proprio gusto personale.
Un consiglio che vale per tutti i tipi di addobbi di Natale è quello di disporre quelli più piccoli nell'estremità superiore dell'albero e poi via via verso il basso inserendo quelli di dimensione più grande. Gli addobbi (come le luci) devono essere ben distribuiti: quindi vanno inseriti non solo all'esterno dei rami ma anche al loro interno.
Si può scegliere di usare addobbi monocromatici oppure di usare due colori dominanti (es. rosso/oro, argento/blu, rame/panna); si può però scegliere anche l'alternativa più vivace utilizzando più colori: in questo caso cercate di distribuire bene gli addobbi di Natale di colore diverso evitando di creare raggruppare addobbi dello stesso colore nello stesso punto.
3) Rifinitura

L'addobbo dell'albero può essere rifinito con l'uso di festoni, campanelline, cordicine colorate, catenelle, in stile con gli addobbi utilizzati.



Ci sono svariati modi di addobbare un albero di Natale !
Ecco alcuni esempi di addobbi di natale per l'albero di Natale:
  • Albero di Natale addobbato con piccoli peluches (la versione più amata dai bambini)
  • Albero decorato con frutta secca: per un'albero di Natale originale e molto colorato
  • Albero di Natale decorato con addobbi realizzati con tecnica biedermeier: decorazioni realizzate a mano utilizzando materiale naturale come chicchi di caffé, perline, semi di faggio, anice stellato, pigne, etc.
  • Albero decorato con rose di carta crespa: basta ritagliare la carta crespa a rettangolo e ripiegare il lato lungo su stesso per 1/3. Poi si procede avvolgendo la carta su se stessa a spirale.




____________________________________________________


Albero di Natale da parete

Se non avete lo spazio per mettere un albero di Natale classico, potete crearne uno da parete, comodo emeno ingombrante.
Procuratevi del fil di ferro verde da giardinaggio (lo trovate al supermercato, nel reparto dedicato agli attrezzi da giardino o nei centri di fai-da-te), spesso, in modo che rimanga più rigido.
Modellatelo a forma di albero di Natale e appendete ad un chiodino la forma al muro. A questo punto non vi rimane che decorarlo con palline, girlande o quello che più vi piace


Nessun commento: